che cos è il femminicidio No Further a Mystery

Tuttavia, c’è un momento in cui vieni a sapere che c’è un’indagine in corso verso di te: tutto dipende dalla gravità del reato che ti si contesta: se si tratta di un reato grave o no.

) senza la partecipazione attiva di soggetti delegati (difensore e consulenti tecnici) alla tutela art 35 cpp dei diritti dell’incolpato (e della sua vittima); tutela che si può manifestare sotto multiformi profili: dal controllo della correttezza procedural/formale al contributo sotto forma di indicazioni e temi di approfondimento investigativo (anche in campo medico/scientifico).

Una nuova sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione [5], risolvendo un contrasto di giurisprudenza, ha affermato che il decreto di sequestro preventivo deve esporre i motivi in base ai quali è stato ritenuto sussistente il pericolo di dispersione dei beni, tranne che nelle ipotesi di confisca obbligatoria, for each le quali basta specificare la loro appartenenza al novero di tali beni, in quanto for every essi la confisca è imposta direttamente dalla legge.

In pratica, in caso di debiti fiscali derivanti da reati tributari, le pretese erariali a garanzia delle quali è stato disposto il provvedimento di sequestro ai fini della confisca prevalgono a scapito di quelle degli altri creditori. Del resto, come precisato nella motivazione della pronuncia a S.U. n. 40797/23 «

for every i giudici di legittimità, tale forma di confisca non necessita di alcuna dimostrazione sul nesso di pertinenzialità tra delitto e cose da confiscare, essendo sufficiente la commissione del reato: in tali casi, infatti, il soggetto responsabile viene colpito nelle sue disponibilità economiche, in quanto autore dell’illecito, restando il collegamento tra la confisca, da un lato, e il profitto o il prezzo del reato, dall’altro, misurato solo da un meccanismo di equivalenza economica.

Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico online di riferimento for each i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.

L’art. 321 c.p.p., infatti, prevede che il sequestro preventivo può essere disposto for each impedire l’aggravamento del reato o il protrarsi delle sue conseguenze ovvero la commissione di altri reati e stabilisce inoltre che l’oggetto del sequestro possono essere solo le cose pertinenti al reato.

L’informazione di garanzia (denominazione che utilizza la legge for each individuare quello che, comunemente, viene definito avviso di garanzia) [1] è l’avviso inviato all’indagato quando è necessario che egli sappia che si stanno svolgendo delle indagini su di lui.

Prima della pronuncia delle Sezioni Unite, la giurisprudenza period divisa sulla necessità di una motivazione specifica del periculum in mora

Il sequestro è il provvedimento con cui l’autorità giudiziaria o la polizia giudiziaria impongono un divieto giuridico ed eventualmente un impedimento fisico al compimento di atti di disposizione rispettivamente giuridica e materiale sulle cose che, for every una qualche ragione, sono necessarie al processo penale (SCAPARONE, Procedura

Le misure cautelari reali, quindi, comportano un vincolo di indisponibilità su cose mobili o immobili, le quali tendono advert evitare che il passaggio del tempo possa pregiudicare irrimediabilmente l’efficacia pratica della sentenza irrevocabile di condanna.

Sul punto, si segnala la recentissima ordinanza  con la quale, l’eight marzo 2021, la Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione ha rimesso alle Sezioni Unite la questione concernente l’obbligo di motivazione, da parte del giudice, del provvedimento di sequestro finalizzato alla confisca “facoltativa”. Il sequestro per equivalente

Da tali premesse ne consegue che, se sussistono debiti fiscali derivanti da reato, la confisca di somme di denaro presenti sui conti correnti di una società che ha tratto profitto dalla commissione di un reato tributario, dovrà sempre considerarsi come confisca diretta anche se si tratta di rimesse di origine lecita pervenute dopo la commissione del reato (Cass.

Il suo scopo principale è quello di informare l’indagato della sua qualità, del reato per cui si sta investigando e del diritto dello stesso a procedere alla nomina di un avvocato di fiducia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *